scarpine uncinetto

Occorrente:
  • 50 gr di lana bianca, gialla e verde
  • uncinetto n. 3 e 4
Punti:
Punto basso, punto alto,
Punto fantasia a 3 colori:
G 1: con il verde, puntare nella 4° catenella dell'uncinetto e lavorare 2 punti alti, * saltare 2 maglie, 1 punto basso, saltare 2 maglie, 3 punti alti*, ripetere da * a * e terminare con 2 punti alti, 2 catenelle, voltare;
G 2: con il bianco, 1 punto basso sul 1° punto alto, * nel punto basso seguente lavorare 3 punti alti, saltare 1 punto alto, 1 punto basso sul punto alto seguente *, terminare con 1 punto basso, 2 catenelle, voltare.
G 3: con il giallo, 2 punti alti sul punto basso seguente, * saltare 1 punto alto, 1 punto basso sul punto alto seguente, saltare 1 punto alto, 3 punti alti nel punto basso seguente*, terminare con 2 punti alti, 2 catenelle, voltare.
G 4: con il verde, come il G 2.
G 5: con il bianco, come il G 3.
G 6: con il giallo, come il G 4.
G 7: ripetere dal G 1.
Campione: (a punto alto con uncinetto n. 4) 9 maglie per 5 giri = 1 quadrato di 5 cm di lato

Lavorazione scarpine:

Iniziare dalla suoletta. Con il verde e l'uncinetto n. 3, avviare 11 catenelle e lavorare a punto alto per 6,5 cm. Con il bianco lavorare 1 giro a punto basso intorno al rettangolino ottenuto (26 punti bassi sui lati lunghi e 9 punti bassi su quelli più corti). Proseguire con l'uncinetto n. 4 a punto fantasia, iniziando dal centro del tallone, in giri di andata e ritorno per 4 giri. Lasciare il lavoro in sospeso e avviare a parte, per la parte superiore del piedino, 11 catenelle, con il verde e l'uncinetto n. 3 e lavorare a punto alto con 6 giri, alternando i colori in questo modo: verde, bianco, giallo, verde, bianco, giallo. Cucire il rettangolino della tomaia lungo la parte anteriore della scarpina e proseguire su tutte le maglie con l'uncinetto n.4 a punto fantasia per 6 giri. Fermare il filo. Fare la cucitura nel mezzo del dietro. Passare, all'altezza della caviglia, un cordoncino giallo. Fare nello stesso modo l'altra scarpina.


Commenti