pon pon di lana

È una decorazione semplice, divertente e molto invernale. Qui vi spiego la base e un paio di modifiche, poi sbizzarritevi voi! È molto semplice e potete farvi aiutare anche dai vostri bambini.
Occorrente: lana grossa / forbici / cartoncino.
 pon4.jpg

Preparate due sagome rotonde dal cartoncino pesante (perfetta quella delle scatole di biscotti, pasta, riso). Per un pon-pon medio il cerchio esterno avrà 5 cm di raggio, quello interno di 2 cm.
Dal gomitolo di lana ricavate una matassina che possa passare attraverso il buco centrale dei due cerchi.
pon1.jpg
Iniziate a far passare la matassina di lana attorno ai due cerchi accoppiati. Più lana metterete, più il pon-pon sarà paffuto. Se la matassina dovesse finire, annodate il capo nuovo cercando di tenere il nodino in prossimità del cerchio interno.


pon2.jpg
Una volta finiti tutti i passaggi tagliate il filo sulla costa dei cerchi, facendo attenzione a non tagliare il cartone (che potrà servirvi per altri pon-pon). Una volta tagliato tutto il diametro, aprite i cerchi di cartone senza toglierli, e con un filo dello stesso colore annodate strettissimo. Fate un paio di giri e un paio di nodi di sicurezza.
pon3.jpg
Sfilate i cartoncini e date una “pettinata” al vostro pon-pon, regolate la lunghezza di qualche filo scappato: ora è pronto per essere applicato dove preferite.
Potete farne molti di grandezze e colori differenti

vi posto anche il video preso da youtube
spero ke vi sia stato utile un bacione ragazze


Commenti